Miti da sfatare

Vi hanno mai detto di avere una memoria da pesce rosso? 
Ebbene, se pensate che abbiano una memoria di qualche secondo vi sbagliate: uno studio israeliano del 2009 ha dimostrato che i pesci rossi possono trattenere informazioni fino a 5 mesi! Ricordatelo la prossima volta che incontrerete una persona un po’ smemorata.

1b51c6ebfafdf078c3b6eedd41901a4b

Se volete aumentare le vostre capacità intellettive, ascoltare la musica classica potrebbe non essere la soluzione. Recentemente, infatti, si è scoperto che lo sviluppo di una maggior perspicacia è solamente temporaneo e svanisce in pochi minuti. Insomma, se volete un aiuto per una verifica di matematica sarà meglio darsi da fare e finirla in fretta!

302d4d8b3e6008463a369406d1abefbb9366

Braccio di Ferro non è certo così forte grazie agli spinaci: questa verdura, infatti, contiene molto meno ferro di quanto ne contengano le lenticchie o i tuorli d’uovo. Questa errata credenza risale alla fine dell’800 quando un ricercatore americano sbagliò a scrivere il numero di milligrammi di ferro contenuti nelle foglie di spinaci che da 3 diventarono 30.

popeye-wallpaper

A chi non è mai capitato di trovare un uccellino caduto dal nido? Il dubbio è da sempre: la madre lo rifiuterà dopo il contatto umano? Ebbene, la maggior parte dei pennuti ha un olfatto poco sviluppato, dovuto ai piccoli nervi olfattivi: il pericolo di rifiuto è veramente limitato.

05_0220kashmir20feeding

E che dire dei girasoli? Quando sono in fase di gemmazione, seguono il corso del Sole lungo l’orizzonte. Ma quando sbocciano, il fiore rimane sempre rivolto verso Est, forse per difendere i semi dai raggi più caldi cui sarebbero esposti a sud e ad ovest, nelle giornate estive. Le foglie continuano invece il loro comportamento eliotropico, seguendo il Sole, come, tra l’altro, ogni pianta che si rispetti.

giras01

Un piccolo Einstein non bravo in matematica? La scusa perfetta per un brutto voto! Ma purtroppo non è vero; Einstein infatti ha mostrato doti nettamente superiori ai suoi coetanei fin dalla tenera età di 12 anni quando dimostrò il teorema di Pitagora. Il “falso mito” è dovuto alla sua bocciatura ad un esame di ammissione in una scuola, questa solo perché si era presentato a una età inferiore a quella prevista.

albert_einstein_quotes

Mangiamo davvero 8 ragni vivi mentre dormiamo? Ovviamente no, il ragno, come ogni essere vivente cerca di sopravvivere e la bocca umana non è un habitat ideale! Inoltre i ragni per cacciare attuano il cosiddetto s it and wait, o vvero prepara la sua tela e aspetta che la sua preda vi rimanga incastrata. In realtà questa credenza nasce negli anni 90’, quando un giornalista, per testare la potenza della disinformazione in rete, la divulgò.

eating-spiders-in-your-sleep-ealuxe

Cercate la stella polare, ma non riuscite a capire quale sia la più luminosa tra le stelle che vedete? Ebbene, oltre a rendere la ricerca della stella più difficile di quanto sia in realtà, vi state avvalendo di una credenza popolare del tutto falsa. Polaris, infatti, rientra solo nella “top fifty” delle stelle più luminose del cielo notturno. Possiamo, però, concederle il primato fra le stelle che brillano di più vicino al polo nord celeste, il corrispettivo del polo nord sulla sfera celeste.

find-the-north-star-step-4-version-2

Silvia Allegri, Silvia Mirabile, Emma Pignacca, Chiara Tognasso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...